

...chi è Barbara?
Non ho il dono della sintesi, quindi mi sforzerò di scrivere cinque righe, ma se volete saperne di più, scorrete e leggete il resto della mia storia.
Sono una fumettista, storyboard artist e illustratrice... mi piace defirmi una visual storyteller, ma forse, ancora di più, una viaggiatrice.
Dopo oltre dieci anni come insegnante all’Accademia Europea di Manga, oggi collaboro con aziende, case editrici e realtà (creative e non) in Italia e all’estero, raccontando storie mescolando disegno, animazione e video.
Il disegno e il viaggio mi hanno cambiato la vita.
Prima di iniziare a scoprire il mondo, il disegno mi ha permesso di raccontare me stessa. Adesso, invece, lo uso per dare voce alle persone che incontro nel mondo.
La mia missione
La mia missione è raccontare storie vere e autentiche. In passato, il manga mi ha aiutata ad alleviare un dolore che non riuscivo a esprimere a parole, e ora desidero fare lo stesso con le persone che incontro lungo il mio cammino, dando voce alle loro esperienze. Nel futuro sogno di realizzare documentari e reportage per ONG e realtà in zone difficili, luoghi e situazioni a cui spesso non viene data la giusta attenzione, per far emergere storie che meritano di essere viste e ascoltate.
La mia visione
Credo che le storie abbiano il potere di guarire, perché ci permettono di guardare oltre il nostro piccolo mondo. Spesso siamo così tanto chiusi nel nostro dolore e nelle nostre preoccupazioni da non renderci conto che, aprendoci al mondo e alle storie degli altri, potremmo trovare la forza di curarci. Le storie sono vere e proprie cure, per la mente e per il cuore.
Quattro luoghi, quattro anni, quattro curiosità


India 2022
amo la cucina asiatica, ma la carbonara e la pizza di mio marito mi fanno volare. trovo il sushi sopravvalutato e potrei morire felice mangiando dhal, butter nan e xiao mai.


Portogallo 2023
Nel 2023 ho vissuto due settimane in un tempio buddhista vicino sintra. non ho imparato a meditare ma ho fatto scoprire a 20 portoghesi la pizza margherita.


Marocco 2024
un pezzo del mio cuore è rimasto in marocco. a essaouira ho scoperto la meraviglia di fermarmi. del dades mi sono innamorata, promettendo a me stessa che mi sarei allenata al punto di fare un cammino. vedremo.


Kolkata 2025
se c'è un posto nel mondo che considero casa, quella è kolkata. qui ho pianto, ho avuto paura, mi sono ritrovata, e ho iniziato quello che spero, essere, il progetto più importante della mia vita.
Il mio amore per il disegno e lo storytelling è nato fin da bambina quando, incantata dai cartoni animati (che allora non sapevo si chiamassero anime), trascorrevo ore a immaginare e disegnare il seguito delle storie che vedevo in TV. Mi piacerebbe dire di essere sempre stata “portata” per il disegno, ma la verità è che ogni progresso è stato frutto di tanto studio, dedizione e lavoro quotidiano.
Dopo il liceo, mi sono diplomata all’Accademia Europea di Manga, dove ho iniziato subito a insegnare e coordinare i corsi a Roma. Per oltre dieci anni ho affiancato l’insegnamento alla mia crescita artistica, con l’obiettivo di trasformare una passione in professione, mentre raccimolavo i soldi per trasferirmi in Giappone svolgendo qualunque lavoro mi capitasse a tiro: cameriera, promoter, rider...
Durante questo periodo mi sono classificata più volte al Silent Manga Audition e ho iniziato a collaborare con case editrici e aziende, pubblicando il mio primo manga, Silent Stories, con Euromanga Edizioni.
Nel 2020 ero pronta a trasferirmi a Tokyo. Avevo il biglietto in mano, ma la pandemia ha bloccato tutto. Per due anni la mia vita è rimasta sospesa. Alla fine, esausta dall’attesa, ho preso una decisione drastica: ho annullato il viaggio.
Quella scelta mi ha lasciata senza un sogno e senza una direzione. Così ho lasciato il lavoro come insegnante e sono partita, da sola, alla scoperta del Sud-Est asiatico.
Negli ultimi tre anni ho viaggiato tra Asia, Europa e Africa, immergendomi in culture nuove e, soprattutto, riscoprendo me stessa. Mi sono riavvicinata al disegno e all’animazione, ho frequentato un workshop intensivo di storyboard presso lo studio DogHead, e ho scoperto una nuova passione per il video editing.
Oggi collaboro con realtà nazionali e internazionali come storyboard artist e colorista per webtoon. Creo contenuti per Pentel Italia, e racconto i miei viaggi attraverso articoli e fumetti per una testata giornalistica. Il mio modo di raccontare si è trasformato: dalle tavole manga ai video animati, mescolo realtà e immaginazione. Da gennaio partirò nuovamente per l'Asia per lavorare al mio progetto video Frames of Humanity, dove racconto storie unendo riprese e animazioni.
In questi anni, il manga mi ha permesso di conoscere me stessa. Oggi sto imparando a conoscere anche il mondo. Non so ancora dove mi porterà questa passione, ma non vedo l’ora di scoprirlo.


montruccoli.barbara@gmail.com
© Barbara Montruccoli 2025. All rights reserved.
P.IVA 18036901009